COMPUTERGRAFICA

- Articoli e risorse di computergrafica

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DA FOTOGRAFIE A MODELLO 3D
Lo studio è in grado di ricostruire un modello 3D a partire da una serie di fotografie 2D. Successivamente il modello 3D può essere reso navigabile direttamente nel browser, senza l'installazione di alcun plug-in, anche su touch screen mobile. Vengono usate principalmente tecniche di SfM (Structure from motion) con gestione di nuvole di punti sparse e dense. Ulteriori informazioni ed esempi alla pagina dedicata

SFM....da foto 2d a modello 3d


RENDER
Render di villetta con murature in pietra e mattoni. Progettazione: Geom. PELISSETTI Silvio - Baldichieri (AT)

Villetta con murature in pietra e mattoni. Progettazione: Geom. PELISSETTI Silvio - Baldichieri (AT)


Questi elaborati sono esempi di inserimento dell'edificio in progetto su una fotografia del luogo. Si può notare la situazione iniziale e la sovrapposizione simulata in computergrafica.

Gli esempi 1 e 2 rappresentano un condominio in Torino la cui progettazione è stata realizzata dallo studio di Architettura DELLA MANNA FRANCESCO & C.
Per questo elaborato è disponibile un tutorial

Il terzo esempio rappresenta la simulazione dell'inserimento di un piccolo chiosco in una piazza storica

1 Inserimento contestuale di un condominio Inserimento contestuale di un condominio
2 Inserimento contestuale di un condominio Inserimento contestuale di un condominio
3 Inserimento contestuale di un chiosco in piazza storica Inserimento contestuale di un chiosco in piazza storica


Render di edificio da realizzarsi nel comune di Chieri (TO). Progettazione: Studio Tecnico Associato MODIVARI di BOSCO G. - MONDO A. - PERTUSIO G. - SCAPATI D. - Via Vittorio Emanuele II, 14 - Chieri (TO)

Render di edificio da realizzarsi nel comune di Chieri. Progettazione: Studio Tecnico associato MODIVARI


FOTO SIMULAZIONI
Esempio di simulazione per tinteggiatura facciate di un fabbricato

Situazione esistente
simulazione fotografica tinteggiatura pitturazione facciata condominio pareti
simulazione fotografica tinteggiatura pitturazione facciata condominio pareti Simulazione situazione di progetto
simulazione fotografica tinteggiatura pitturazione facciata condominio pareti


Questi elaborati sono esempi di fotoritocco.

Nella prima immagine si è eliminata una delle 3 finestre.

Nella seconda immagine si è eliminato il muretto in mezzo all'erba.

Il terzo esempio è inerente un fotoraddrizzamento.

1 fotoritocco fotoritocco 2 fotoritocco fotoritocco 3 Raddrizzamento prospettico Raddrizzamento prospettico


ELABORATI VARI
Esempi di elaborati vari realizzati dallo studio Mirano, rappresentanti edifici di civile abitazione

render edificio

render edificio

render edificio


MODELLI 3D INTERATTIVI NAVIGABILI
Dal 2018 lo studio Mirano ha iniziato a sperimentare nuove metodologie di condivisione di modelli 3d, visibili alla seguente pagina dedicata:

3dshare



Con la stessa tecnologia è possibile condividere dei modelli 3d creati partendo da una serie di scatti fotografici


ecco un esempio
da fotografie 2d a modello 3d SFM structure from motion Torino Asti Cuneo Piemonte


Per completezza storica si riporta un esempio di ambientazione navigabile interattiva precedente alla sperimentazione delle nuove tecnologie 2018.
Tale esempio ha valore puramente sperimentale e viene lasciato on-line al solo fine di condividere idee e opinioni con altri utenti che siano stati interessati alla tecnologia vrml.
Prima di avviare l'animazione è importante leggere le istruzioni e le informazioni per utilizzarla e sfruttarla al meglio

Avvia l'ambientazione

Avvia l'ambientazione senza implementare le funzioni più avanzate (per pc più lenti)

Leggi istruzioni e informazioni in merito all'ambientazione

NOTA BENE: la navigazione in vrml all'interno del browser, è un qualcosa che supera il concetto di "formato proprietario di un determinato software". Qualunque software di modellazione 3D offre di solito (seppure in modo a volte limitativo) una sorta di navigazione real-time dei modelli prodotti con esso. Questo richiede però che il committente, per "navigare" all'interno del prodotto a lui fornito, possieda il software con il quale esso è stato realizzato. Ci si è invece posti l'obiettivo di fornire alla committenza un prodotto utilizzabile (e quindi "navigabile") indipendentemente dal fatto che questa possieda o no il software con il quale è stato realizzato. Si è quindi pensato di proporre il linguaggio VRML.

VRML - ambientazioni virtuali interattive navigabili direttamente all´interno del browser