ARTICOLI E RISORSE COMPUTERGRAFICA

Wireframe, superfici, modellazione solida     Vediamo velocemente la differenza tra: wireframe, superfici, modellazione solida.
Il modo di disegno wireframe o fili di ferro è forse il più semplice da immaginare ma il più distante dalla realtà. Se disegniamo un cubo, nella modalità wireframe, dovremo disegnare tutte le linee che ne definiscono gli spigoli. Per il computer quello disegnato non sarà un cubo, ma un insieme di 12 linee.
Lo stesso cubo, nella modalità superfici, verrà disegnato con sei "facce", per il pc quello continuerà a non essere un cubo, ma un insieme di 6 facce.
Infine nella modalità modellazione solida, quel cubo sarà un cubo a tutti gli effetti, verrà disegnato tramite un comando apposito del tipo "parallelepipedo".
A cosa serve fare questa distinzione?E' facile capire che a un cubo "vero" sarà semplice assegnare una massa e/o un materiale e da esso sarà veloce ricavare una sezione e vederne l'interno campito con il materiale scelto ed avere tutta una serie di altri vantaggi.
Un cubo modellato solidamente potrà in qualsiasi momento essere visualizzato in wireframe. "Visualizzato in wireframe" è diverso da "modellato in wireframe". In questo caso infatti il pc visualizza di un cubo vero le 12 linee degli spigoli, ma sa benissimo che il cubo è un solido. Per contro un cubo modellato in wireframe per essere visualizzato similmente ad solido, necessità almeno dell'applicazione delle 6 facce, quindi alla fine dovrà essere realizzato per superfici e non sarà comunque un cubo "solido".
La maggior parte dei CAD lavorano sia in wireframe che in modalità superfici. Molti lavorano anche con la modellazione solida, spesso però si riscontrano dei problemi di import export con i solidi generati in questa modalità. Ci sono inoltre molti ibridi i quali magari visualizzano un muro come fosse pieno di mattoni ma in realtà non lo considerano come un solido.
Una precisazione: wireframe è la cosidetta modellazione a fili di ferro. Ma state attenti: se, per paradosso, fosse proprio un filo di ferro l'oggetto che dovete disegnare, tenete conto che anche il filo di ferro vero è un solido!Quindi se disegnate il vostro fil di ferro in wireframe, disegnate allora una serie di linee che andranno a formare la sagoma del vostro fil di ferro, se invece volete disegnare un fil di ferro "più vero" , allora dovete usare la modellazione solida!