NUMERIZZAZIONE UNITA' IMMOBILIARI

NUMERIZZAZIONE UI convenzione tra il Collegio dei Geometri di Torino e il comune di Torino L'incarico nasce a seguito di una convenzione tra il Collegio dei Geometri di Torino e il comune di Torino. Lo svolgimento del medesimo è avvenuto previo superamento di un test per la verifica dei requisiti richiesti. In questo test il Geom. MIRANO si è classificato secondo e nel mese di giugno 2004 ha così preso parte alla prima fase dell'incarico.

Il progetto, ancora in corso al momento della scrittura di questa pagina, consiste nel predisporre l'elaborato planimetrico di fabbricati a partire dalle planimetrie catastali delle unità immobiliari che li compongono. Di prima importanza è quindi la conoscenza della materia catastale e la necessaria esperienza riguardo a fusioni, frazionamenti, variazioni, ricerca e visure di unità immobiliari urbane, nonchè la conoscenza di Autocad per la restituzione grafica dei risultati conseguiti.
L'elaborato così prodotto, corredato da dati metrici e altre notizie varie, individua in modo univoco ogni singola unità immobiliare e consentirà al comune di Torino di fare controlli a livello tributario e fiscale del suo patrimonio immobiliare privato.

L'incarico è diviso principalmente in tre fasi, ognuna di queste svolte da più squadre di geometri liberi professionisti coordinati tra loro da un altro geometra. La prima fase, svolta a tavolino, è quella che comprende le ricerche catastali e la redazione dell'elaborato planimetrico corredato dalla notizie necessarie. La seconda viene svolta, elaborato planimetrico alla mano, presso gli edifici in questo rappresentati. La terza fase consiste in una fase di verifica.